RDS è la principale radio italiana di flusso, caratterizzata dal claim ‘‘100% Grandi Successi’’, che identifica il format più distintivo nel panorama radiofonico nazionale, composto di sola musica con una playlist accuratamente selezionata tra i successi musicali senza tempo.

Il palinsesto si compone di fasce di conduzione, alla cui guida si alternano le voci storiche del network, integrate con il giusto mix di attualità, sport eservizio. RDS è protagonista assoluta degli eventi musicali più importanti, in Italia e all'estero.

RDS si distingue anche per un profilo di ascolto qualitativo, con indici di affinità elevati sulla parte di popolazione più giovane, istruita e con più elevato potere di acquisto.

RDS è presente su tutte le piattaforme: trasmette infatti in modalità analogica FM e in digitale DAB+, è disponibile col portale rds.it, con i profili FB, TW, IG e Linkedin, le app dedicate per smartphone, tablet e smart TV, nonché tramite l’RDS Social TV, prodotto innovativo transmediale che unisce lo streaming radiofonico ai contenuti social più coerenti.  

www.rds.it


RDS Next è la prima radio al mondo dedicata alle generazioni Millennial e Z,  fatta dalle webstar più amate.

Protagonisti di questo progetto innovativo sono alcuni tra le webstar e i creator più forti in questo momento sui social, affiancati dalla new generation dei conduttori RDS.

Insieme animano ogni giorno un palinsesto live costruito sulla base di linguaggi e forme di intrattenimento e partecipazione preferite da Millennial e Generazione Z, con una selezione musicale pensata per questa audience specifica.

RDS Next si ascolta e si guarda su una piattaforma digitale estesa che si sviluppa su app, web e canali social.

RDS Next ha iniziato le sue trasmissioni a partire da Aprile 2019, riscuotendo da subito un grande successo.

 

RDS Next è un progetto mobile first che vive su una social platform estesa interamente digitale:

  • APP SMARTPHONE (IOS & ANDROID)
    E' il cuore del progetto; contiene diretta streaming audio/video, palinsesto, conduttori, integrazione social canale Instagram, chat/messaggi live, podcast (riascolto programmi).
  • INSTAGRAM @RDSNEXT
    L’estensione social nativa della radio; un canale per moltiplicare le occasioni di interazione con i creator e i contenuti di RDS Next anche dopo la diretta
  • WHATSAPP +393338888188
    Il numero con cui entrare in contatto con i conduttori attraverso vocali, emoji e messaggi di testo
  • RDS.IT/NEXT
    L'estensione web del progetto


RDS 100% Special Radio è il circuito radiofonico nazionale di RDS che riunisce importanti emittenti areali distribuite in tutta Italia. Nato nel 2017 con 18 emittenti, è cresciuto fino a raggiungere 30 emittenti nel 2020.

RDS 100% Special Radio si caratterizza per:

  • EMITTENTI FORTEMENTE RADICATE SUL TERRITORIO
    Le radio sono state selezionate fra quelle con maggiore storicità, tradizione e forza nelle proprie aree di riferimento e hanno un legame stretto con il territorio attraverso notiziari locali, conduttori noti ed eventi on field.
  • CONTENUTI EDITORIALI E PROFILO DI ASCOLTO QUALITATIVI
    Le emittenti del circuito hanno un palinsesto composto da programmi qualitativi, che è stato arricchito dalle rubriche tematiche premium di RDS, trasmesse in simulcast e dedicate ad argomenti di grande interesse per gli ascoltatori. Il profilo di ascolto mostra indici di affinità elevati sulla parte di popolazione più giovane, istruita e con elevato potere di acquisto.
  • FORTE PENETRAZIONE SUL TARGET 25-54 ANNI E NELLE REGIONI CON I PIÙ ELEVATO REDDITO
    Pianificare il circuito come un solo mezzo nazionale consente di incrementare la reach delle campagne radiofoniche sui segmenti di popolazione più utili al mercato in termini di fasce di età e propensione all’acquisto.
    Inoltre, cluster dedicati nei punti ora :00 e :30 garantiscono massima qualità di posizionamento e i moduli delle Rubriche RDS consentono di presidiare contenuti premium con una pianificazione mirata ancora più efficace.

Inoltre, RDS 100% Special Radio consente di:

  • OTTIMIZZARE LA COPERTURA DELLE CAMPAGNE NAZIONALI
    Alcune radio nazionali non coprono in modo capillare e omogeneo l’intero territorio nazionale. È pertanto fondamentale per l’efficacia delle campagne massimizzare la copertura nelle regioni strategiche per le aziende per gli elevati consumi, come Lombardia, Lazio, Piemonte, Veneto, Trentino ed Emilia Romagna.
    Inoltre, il circuito consente di incrementare significativamente la reach anche in regioni importanti come Toscana, Campania, Calabria e Sicilia.
  • COMUNICARE FOCALIZZANDOSI SU SPECIFICHE AREE GEOGRAFICHE
    Le radio che compongono il circuito nazionale sono pianificabili anche singolarmente per rispondere all’esigenza di concentrare la comunicazione in determinate aree, regioni o province, ottimizzando l’investimento e massimizzando la copertura nelle zone di maggiore interesse per i clienti.

Composto da 30 emittenti, il circuito nazionale è il risultato di un’accurata selezione di importanti radio areali fortemente radicate sul territorio.



Le emittenti areali RDS rappresentano realtà uniche nell’ambito dell’ascolto radiofonico, che si caratterizzano per:

  • la forte identificazione tra l’ascoltatore e la propria città, che crea una vera e propria Radio Community
  • l’elevato standard qualitativo, ottenuto con un modello organizzativo e professionale di livello nazionale, che permette alla community di avere un taglio universale e cosmopolita, ma allo stesso tempo fortemente radicato sul territorio.
  • l’unicità del format editoriale, ciascuna emittente ha caratteristiche  differenti che la definiscono in modo differenziante.

Pianificare una campagna sulle Areali RDS garantisce una importante copertura di Lazio e Lombardia, tra le più ricche regioni italiane, e in particolare di Milano e Roma, le due più importanti metropoli d’Italiaentrando in contatto con un target dinamico, evoluto e con buona disponibilità economica.


Da fine maggio 2020 l'emittente RDS è ancora più interattiva grazie al lancio della RDS Social Tv  su DTT e web con un canale nazionale (265) e Hbbtv per  smart tv.

L'RDS Social Tv, la versione visual radio del network guidato da Massimiliano Montefusco, è approdata in nazionale sul canale 265 del digitale televisivo terrestre, oltre ad essere diffusa sul web e sul satellite.

L’elemento più inedito della Social TV RDS è l’innovativa associazione del Player Radio alle immagini correlate tratte dai canali socialin un’ottica assolutamente coerente con la sempre più diffusa fruizione del Second Screen.

Le guidelines per la realizzazione della Social TV RDS sono state:

  • Interazione e contaminazione fra tutti i canali di RDS
    Il contenuto trova una valorizzazione in quanto richiamato dagli speakers radiofonici, ma anche dai contest e games, dalla community, etc., in un gioco di ripresa e continuità fra la comunicazione del palinsesto radiofonico e quella proposta sul web.
  • Sinergia con la programmazione del palinsesto radiofonico
    Vengono mandanti in onda contenuti video ’live’ ripresi dal palinsesto radiofonicocommentati e ‘rinviati’ alla community web, in una sorta di circuito che si auto-alimenta.

La social TV RDS è disponibile su diverse piattaforme: DTT al canale 265, TivuSat al canale 50, Sky al canale 724,  App iOS e AndroidApple TV e Internet alla pagina rdstv.it.

  https://www.rds.it/rds-social-tv